Corsi Realizzati
CORSO PER MANAGERS DEL SETTORE NON PROFIT (8 edizioni, dal 2000 al 2007)
Dal 2000 al 2007 sono state realizzate 8 edizioni, promosse in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma ed Assartigiani di Roma e Provincia e con il contributo della Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia, Ipost, Fondazione Aristide Merloni, SIA e Spes – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.
Obiettivo principale del corso è stato quello di formare figure professionali competenti nell’ambito di attività del settore non profit, in particolare nelle aree della progettazione e della comunicazione.
A tal fine il corso ha previsto due moduli:
-
La progettazione nel settore non profit (durata complessiva di 310 ore, di cui 160 di formazione d’aula e 150 di stage)
-
La comunicazione nel settore non profit (durata complessiva di 310 ore, di cui 160 di formazione d’aula e 150 di stage)
In merito alla fase di stage, nelle varie edizioni, gli allievi sono stati ospitati dai seguenti enti:
ACRI, Aimac – Associazione Italiana Malati di Cancro, Archivio dell’Immigrazione, Arci, Arciragazzi, Associazione Antonello Branca, Associazione Filipino Women’s Council, Associazione Italiana Persone Down, Associazione La Maieutica, Associazione Marevivo, Associazione Oasi, Brizzi Comunicazione, Centro Italiano Solidarietà di Roma, CESV Messina, Comune di Roma, Comunità Capodarco di Roma, Cooperativa sociale Antares 2000, Cooperativa sociale Arca di Noè, Cooperativa sociale Solidarietà Consorzio, Emergency, Fondazione il Faro, Fondazione Italiana per il Volontariato, Fondazione Telethon, Forum Permanente del Terzo Settore, Greenpeace, Human Life Fund, ICS, IOM – International Organization for Migration, Istituto Luigi Sturzo, Legambiente Lazio, Mandacarù onlus, Parsec, Provincia di Roma, Save the Children, Seniores Italia, Spes Lazio, Telefono Azzurro, Tetto Azzurro, Ufficio Nazionale Servizio Civile, Unicef, Vides, Volontari nel Mondo FOCSIV, WWF Italia.
CORSO DI SOSTEGNO ALLE DONNE IMMIGRATE BENEFICIARIE DEL MICROCREDITO (7 edizioni, dal 2004 al 2009)
Dal 2004 al 2009 sono state realizzate 7 edizioni, promosse in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e l’Associazione Laureati Luiss.
Durante il Corso, rivolto alle beneficiarie del progetto di “Microcredito sociale della Compagnia di San Paolo”, sono stati affrontati temi di natura bancaria ed economica al fine di fornire alle allieve le nozioni di base fondamentali per l’avvio e la gestione di una micro attività autonoma.
CORSO DI PROGETTAZIONE EUROPEA (3 edizioni, dal 2004 al 2007)
Dal 2004 al 2007 sono state realizzate 3 edizioni, al fine di informare e formare professionisti inseriti in enti pubblici, privati e del terzo settore con funzioni operative, di coordinamento e decisionali e tutti coloro interessati a conoscere le opportunità finanziarie dell’U,E sia nella raccolta delle informazioni sia nella fase di progettazione.
CORSO ALLA MICROIMPRESA (3 edizioni, dal 2007 al 2010)
Dal 2007 al 2010 sono state realizzate 3 edizioni, promosse con il contributo della Camera di Commercio di Roma, di Ipost, della Provincia di Roma–Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia e della Fondazione Aristide Merloni. Il corso, della durata di 430 ore, si è rivolto principalmente a donne, aspiranti o neo imprenditrici, al fine di supportarne le capacità individuali di creazione e di gestione di una microimpresa. Nello specifico il programma del corso è stato articolato in due parti: un primo di orientamento ed un secondo di formazione specifica. Nella fase di orientamento ci si è soffermati sulla motivazione, sull’impegno imprenditoriale e sulla fattibilità del progetto individuale. La seconda parte è stata impegnata nella formazione specifica alla microimpresa, con l’elaborazione del progetto finale comprensivo di business plan. Il programma ha previsto inoltre momenti di testimonianze e simulazioni.
CORSO DI PUBLIC SPEAKING (2 edizioni, dal 2008 al 2009)
Dal 2008 al 2009 sono state realizzate due edizioni, promosse in collaborazione con Ipost. Il corso, della durata di 40 ore, si è rivolto a diplomati o laureati interessati a migliorare il proprio modo di parlare, di leggere e di comunicare, al fine di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare e gestire con sicurezza ed efficacia situazioni quali un discorso pubblico, un colloquio di lavoro, un esame universitario. Il programma del corso è stato articolato in due parti: una fase teorica ed una fase pratica con esercitazioni sia individuali che collettive.
CORSO DI LINGUA SPAGNOLA (1 edizione nel 2008)
Il Corso - della durata di 16 ore e tenuto da docenti di madrelingua spagnola e con la qualifica certificata di interprete e traduttore in Lingue Estere rilasciata dalla Scuola Superiore di Interpreti e Traduttori di Roma - si è rivolto a quanti interessati ad acquisire le conoscenze e la grammatica di base della lingua spagnola e ad imparare velocemente a gestire una conversazione, preparare un discorso o un documento, affrontare con serenità le situazioni più disparate in occasioni di viaggi. L’offerta formativa è stata finalizzata all’acquisizione di competenze linguistiche sufficienti per comprendere e relazionarsi adeguatamente nelle situazioni abituali e nelle normali circostanze della vita quotidiana, ma anche per comunicare bisogni e necessità in forma chiara e semplice.
CORSO DI FORMAZIONE PER PROGETTISTA DELLE OPPORTUNITA’ DI GENERE IN AMBITO FINANZIARIO (POGEF) (1 edizione nel 2008)
Il corso è stato realizzato nel 2008, nell’ambito del progetto “Servizi integrati per lo Sviluppo dell’Economia Femminile” - promosso dalla Regione Lazio – Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Diritto allo Studio e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Obiettivo del corso è stato quello di formare una nuova figura professionale (POGEF), finalizzata ad agevolare e supportare l’accesso al credito delle donne, in particolare di quelle impegnate in attività di impresa e di lavoro autonomo.
CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SUL TEMA DEL BILANCIO DI GENERE E DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ (1 edizione nel 2008)
Nel 2008, nell’ambito del progetto “PAGE. Pubblica Amministrazione e Genere” – finanziato dalla Regione Lazio per la realizzazione di una azione pilota di sistema per la promozione dell’ottica di genere nella programmazione economica della PA nel Lazio con risorse a valere sul POR Lazio Ob. 3 2000-2006 relativamente al Lotto 2 Roma e Provincia – è stata realizzata un’azione formativa specifica, rivolta agli amministratori e i dirigenti degli enti soggetti alla gender budget analysis, articolata in:
- due moduli mirati alla acquisizione delle competenze necessarie per realizzare un’analisi di contesto in chiave di gender auditing;
- due moduli mirati alla acquisizione delle competenze necessarie ad analizzare e realizzare un bilancio pubblico in una prospettiva di genere;
- un intervento di formazione in affiancamento e consulenza destinato alle amministrazioni intenzionate ad avviare la sperimentazione per l’adozione di un bilancio di genere.
CORSO ALLA MICROIMPRESA (2 edizioni nel 2009)
Da aprile a dicembre 2009 sono state realizzate due edizioni, nell’ambito del Progetto “PODI. Percorsi di Opportunità per Donne Immigrate”, promosso dalla Fondazione Risorsa Donna e da CRAS Onlus e finanziato dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali. Il Corso, della durata complessiva di 300 ore, si è rivolto a 12 donne immigrate non comunitarie fortemente motivate all’avvio di una microimpresa. Obiettivo principale del Corso è stato quello di sviluppare le capacità individuali di creazione e di gestione di una microimpresa.
LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE ALLA MICROIMPRESA (4 edizioni dal 2010 al 2011)
Da dicembre 2010 a maggio 2011 sono stati organizzati 4 laboratori di 20 ore ciascuna su tematiche inerenti all’avvio di una microimpresa: la motivazione; la redazione del business plan; la gestione della contabilità; gli aspetti bancari; gli aspetti fiscali; le leggi agevolative per l’accesso al credito; gli obblighi di legge, ecc. Il laboratorio si è svolto nell’ambito del progetto “START UP! Sostegno all’avvio di microimprese per donne non comunitarie”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie (Anno 2009) e realizzato da Fondazione Risorsa Donna.
LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA (4 edizioni dal 2010 al 2011)
Da ottobre 2010 a maggio 2011 sono stati organizzati 4 laboratori da 20 ore ciascuno sull’uso del computer al fine di promuovere l’uso del computer tra le cittadine non comunitarie, far acquisire loro i principali programmi attraverso l’esercitazione pratica ed insegnare l’uso del sistema operativo Windows, internet e la posta elettronica. Il laboratorio si è svolto nell’ambito del progetto “START UP! Sostegno all’avvio di microimprese per donne non comunitarie”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie (Anno 2009) e realizzato da Fondazione Risorsa Donna.
LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA (3 edizioni dal 2010 al 2011)
Da dicembre 2010 a maggio 2011 sono stati organizzati 3 laboratori da 20 ore ciascuno sulla lingua italiana orientati a favorire l’inserimento sociale attraverso l’acquisizione linguistica. A seguito di una attenta rilevazione del fabbisogno formativo individuale, il programma ha privilegiato i seguenti contenuti: studio della fonetica e della fonologia; esercitazione pratica finalizzata all’ascolto, alla produzione orale, alla lettura e alla composizione scritta; uso del vocabolario; rassegna principali strumenti e percorsi didattici on line della lingua italiana. Il laboratorio si è svolto nell’ambito del progetto “START UP! Sostegno all’avvio di microimprese per donne non comunitarie”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il Fondo Nazionale per le Politiche Migratorie (Anno 2009) e realizzato da Fondazione Risorsa Donna.
LABORATORIO ALL'AVVIO ALLA MICROIMPRESA (3 edizioni dal 2011 al 2013)
Rivolto alle beneficiarie del microcredito sono stati organizzate 3 edizioni del Laboratorio per l'avvio alla microimpresa. Le beneficiarie vengono coinvolte in un gioco di ruolo che permettere di accrescere il grado di consapevolezza su questioni economico-finanziarie e fornire competenze e strumenti utili ad avviare e gestire una microimpresa. Nelle 20 ore le aspiranti imprenditrici vengono messe in condizioni di affrontare e risolvere 10 situazioni reali che possono presentarsi nel corso dell'attività. La gestione dell'attività, gli aspetti finanziari e l'educazione finanziaria sono le tematiche centrali del laboratorio.
Dall'idea all'impresa. Formazione, tutoraggio e consulenza per aspiranti imprenditori (2012-2013)
La Fondazione Risorsa Donna in partenariato con Risorsa Donna Servizi ha realizzato nel 2012 un progetto di formazione, tutoraggio e consulenza per aspiranti imprenditori nell'ambito del Progetto del Comune di Roma "Roma Capitale dei Giovani: nuove idee di impresa per il bene comune".
Il progetto rivolto a 30 imprese giovanili ha previsto una attività di formazione teorico-pratica in materia di creazione e gestione di impresa; la valutazione, analisi, sostegno e sviluppo delle idee imprenditoriali; affiancamento degli aspiranti imprenditori nella stesura del business plan; tutoraggio e assistenza allo start up di impresa.
Corsi Attivi | Corsi Realizzati | Corsi In Programma