Il Microcredito
La Fondazione Risorsa Donna (nata dall’esperienza dell’associazione Women’s World Banking in Italia , affiliata alla Women’s World Banking network internazionale operante nel campo del microcredito a favore delle donne dal 1979), ha tra i suoi obiettivi statutari quello di eliminare gli ostacoli che anche di fatto ostacolano le donne in campo economico.
Per la Fondazione il microcredito è uno strumento attraverso il quale, superando un’ottica assistenzialistica, è possibile raggiungere dei livelli di autonomia e responsabilità importanti e significativi.
Il microcredito costituisce così anche uno strumento di educazione alla gestione responsabile del risparmio.
In particolare questo vale per le donne che al momento dell’accesso al credito risultano svantaggiate.
L’accesso al microcredito consente alle donne beneficiarie una partecipazione responsabile alla società, attraverso il potenziamento di capabilities che permette loro non solo di migliorare il reddito, ma che agisce anche sui fattori della sfera sociale come l’esclusione, la disuguaglianza tra i generi e l’empowerment femminile.
Le esperienze positive di microcredito stanno a testimoniare che alla base dello stesso c’è la fiducia.
E’ significativo che in latino fiducia si dica fides che è la stessa parola usata per dire credito.
Quindi anche linguisticamente credito e fiducia sono indissolubilmente legati l’uno all’altra.
La Fondazione è membro del Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito ente di diritto pubblico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e fa parte del European Microfinance Network.
Sul piano pratico l’impegno della Fondazione Risorsa Donna sul tema del microcredito a favore delle donne si manifesta sia nella gestione diretta di programmi di microcredito sia nel campo della ricerca.
Il Microcredito | I Programmi Operativi | Studi e Ricerche