Ricerche Realizzate
Le donne nella Pubblica Amministrazione: percorsi di carriera, sistemi di attese (2003)
Commissionata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del progetto Cantieri.
Donne e micro finanza: una nuova via per lo sviluppo dei Paesi del mediterraneo? (2005)
In occasione del 2005 Anno Internazionale del Microcredito, è stata realizzata una ricerca sul tema dell’impatto sociale dei programmi di microcredito sulle beneficiarie donne.
L’obiettivo della ricerca è quello di studiare in che maniera e in che misura l’attività di microcredito sia in grado di influenzare la condizione socio-economica dei beneficiari del programma, con particolare riferimento alle donne dei paesi del Mediterraneo.
(rapporto finale)
TYR The Youngsters’ Reply. Comparison of Different Parental Models. (2006)
Ricerca- azione finanziata dalla Commissione europea – DG per l’Impiego, gli Affari Sociali e le Pari Opportunità – che coinvolge quattro paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo e Grecia) con l’obiettivo di promuovere cambiamenti nei ruoli di genere ed una effettiva parità tra uomini e donne, partendo dall’analisi delle normative a tutela della genitorialità e privilegiando il punto di vista dei giovanissimi (11-14 anni). In particolare, la Fondazione ha curato uno studio comparativo sulla normativa.
(rapporto di ricerca)
Bilancio di Missione dello Stato italiano nei confronti dello stakeholder donna. La spesa dello Stato per i diritti delle donne (2007)
La ricerca, svolta con il patrocinio del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità, è stata resa possibile grazie al contributo della Banca Sanpaolo Imi, del Sanpaolo Banco di Napoli e della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma.
Il lavoro di ricerca è suddiviso in tre sezioni: una prima con due incisivi e prestigiosi affreschi sulla presenza delle donne nella storia della Repubblica e sull’analisi dell’evoluzione dei diritti civili e di cittadinanza dal dopoguerra ad oggi; una seconda parte con gli approfondimenti di autorevoli specialisti e specialiste nelle aree tematiche trattate – dal lavoro e maternità, alla famiglia ed alla conciliazione, ai diritti di cittadinanza, alla salute ed alla previdenza fino al tema della tutela della dignità della persona; tali approfondimenti si caratterizzano per la scelta di integrare contributi di diversa estrazione culturale, combinando letture di tipo economico, sociologico, statistico e giuridico; infine la terza sezione contenente la originale elaborazione dei dati di spesa pubblica “a favore delle donne” desunti dall’analisi e dalla riclassificazione delle leggi contenenti oneri a carico del Bilancio dello Stato dal 1948 al 2005.
(lucidi di sintesi della ricerca)
L’accesso al credito delle donne. Lo stato dell’arte nella Regione Lazio e in Italia (2008)
La ricerca è stata realizzata nell’ambito del progetto “Servizi integrati per lo sviluppo dell’economia femminile” promosso da Bic Lazio con risorse a valere sul POR Lazio Ob.3 2000-2006 FSE Asse E Misura 1. La ricerca ha avuto la finalità di individuare l’esistenza o meno di atteggiamenti discriminatori nei confronti delle donne nei loro rapporti con gli Istituti di credito, attraverso lo studio degli ostacoli che imprenditrici e libere professioniste hanno incontrato qualora si sia reso necessario un supporto finanziario esterno nell’avviare la loro attività, e se tali difficoltà abbiano costituito un ostacolo che ha determinato un’eventuale rinuncia all’avvio dell’attività imprenditoriale.
(sintesi ABI)
Studi di fattibilità per l’introduzione del Bilancio di Genere nei Comuni di Roma (Municipio XI), Ciampino e Guidonia e nella Comunità Montana della Valle dell’Aniene (2008)
Nell’ambito del progetto “PAGE Pubblica Amministrazione e Genere” promosso da Sviluppo Lazio con risorse a valere sul POR Lazio Ob.3 2000-2006, Asse E Misura 1 sono stati realizzati tre studi di fattibilità per l’introduzione del Bilancio di Genere.
(studi di fattibilità)
“The European Microfinance Network Survey 2006/2007. The Italian Initiative” (2008).
Lo studio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giordano Dell’Amore ha preso in esame le attività e le iniziative di micro finanza in Europa con un focus specifico sulle iniziative presenti in Italia.
Ricerche In Corso | Ricerche Realizzate