Progetti In Corso
Il progetto "NEET U. Re-mobilizing experienced and resourceful seniors as NEET brokers to help young people change depressed NEET situation"
Il progetto ha avuto inizio nel mese di settembre 2015 e terminerà a marzo 2018. Sarà attuato da 9 organizzazioni partner in cinque diversi territori di sperimentazione: Romania, Slovenia, Italia, Spagna e Francia. Per l'Italia sono due le organizzazioni coinvolte: Fondazione Risorsa Donna e Centro Studi Città di Foligno.
Il progetto è uno dei primi tentativi in Europa di mettere in atto sistematicamente il programma di innovazione sociale del 21° secolo: come può il cambiamento sociale essere portato al cittadino attraverso nuove alleanze nella comunità, e mobilitando le risorse disponibili senza mettere pressione sui servizi pubblici?
Il progetto combina due sfide sociali ed educative più importanti del 21° secolo. Riattivare il crescente numero di anziani con una esperienza alle spalle attraverso il proprio potenziale sociale ed educativo per contribuire a contrastare il drammatico aumento di giovani che si trovano in situazioni sociali depresse, con la missione di generare valore sociale ed educativo a partire dall'interazione dinamica tra questi due gruppi di popolazione che si trovano "al di fuori dell'economia".
Sono previste attività di sperimentazione in ognuno dei paesi partner e due seminari transnazionali che coinvolgeranno direttamente i gruppi di anziani che lavoreranno a stretto contatto con i giovani NEET. L'obiettivo delle sperimentazioni sarà quello di disegnare e mettere in atto modelli di imprenditoria sociale.
Il Progetto "Orto fiorito sui tetti di Corviale"
Nato da una collaborazione tra l'Assessorato ai Servizi sociali del Municipio XI, la cooperativa Acquario 85 e Fondazione Risorsa Donna, il progetto viene realizzato sul territorio di Corviale. Sono previste le seguenti attività
Laboratorio formativo per la gestione operativa di orti urbani e di agrocoltura sociale
Laboratorio formativo per l'avvio di una attività di autoimpiego o imprenditoriale collettiva
Percorso di accompagnamento per la nascita di inziative imprenditoriali
Incontri pubblici sulle tematiche dell'agricoltura sociale, la cittadinanza attiva, ecc.
Il Progetto di microcredito sociale della Fondazione Carivit cambia nome
A seguito della legge sul microcredito e ai regolamenti attuativi, Fondazione Carivit, Fondazione Risorsa Donna e Carivit hanno deciso di proseguire il progetto cambiando il nome e non la sostanza. Quindi il progetto si chiamerà "Microprestiti per lo sviluppo locale". Le caratteristiche del prodotto e le modalità di accesso rimarranno le stesse
Progetto "La Buona Terra"
Il progetto è promosso dall'Ente Nazionale Microcredito, dall'Associazione per l'Agricoltura Biologica, Idea 2000 srl, dall'Associazione Avviso Pubblico e dalla Fondazione Risorsa Donna. L'obiettivo è quello di sviluppare competenze e capacità di tutti quei soggetti interessati al sistema microcredito per la progettazione e gestione di attività imprenditoriali in agricoltura sociale, secondo le direttrici strategiche tracciate da Europa 2020. In particolare il progetto mira a favorire l'accesso alla terra, con particolare riferimento alle terre di proprietà pubblica, a quelle confiscate alla criminalità organizzata, alle terre collettive; l'accesso al credito, fondamentale nella pratica agricola caratterizzata da tempi biologici per conseguire un prodotto e dal rischio intrinseco nella produzione agricola legato a fattori climatici e di mercato; l'accesso ai mercati, in particolare a quelli specifici delle filiere corte o la possibilità di destinare i prodotti alle mense pubbliche (scuole, ospedali, case circondariali). Un primo progetto pilota sarà realizzato nella Provincia di Viterbo che vedrà coinvolto il Progetto di microcredito sociale della Fondazione Carivit e della Fondazione Risorsa Donna in collaborazione con l'Ente Nazionale Microcredito.
Progetto "ZeroGPG - Gender e-quality: Innovative tool and awareness raising on GPG"
La DG Justice, nell'ambito del programma operativo PROGRESS ha approvato il progetto promosso dalla Università di Roma La Sapienza -Facoltà di Psicologia dal titolo "ZeroGPG_ Gender e-quality: innovative tool and aawareness raising on GPG". Sono partner di progetto, insieme a Fondazione Risorsa Donna, Gender Project for Bulgaria Foundation, Rovnovazka, ASTIKI MH KERDOSKOPIKH ETAREIA FOUR ELEMENTS, Netzwern osterreichister FGrauen und Madchenberatungstellen.
Il progetto riguarda il tema delle disparità retributive tra uomo e donna in Europa. Obiettivi del progetto sono: migliorare la conoscenza delle tematiche del gender pay gap attraverso attività di ricerca e statistiche; studiare la base psicologica di tali tematiche; raggiungere gli stakeholder attraverso un portale; ampliare la consapevolezza dei lavoratori sul tema della disparità retributiva; creare uno strumento rivolto alle SME per la verifica delle proprie politiche e valutare le fonti di ineguaglianza.
Il progetto avviato ufficialmente il 1 settembre 2014 avrà una durata di 24 mesi.
Progetto "Break down or Break out"
E’ partito nel mese di settembre 2014 il progetto Break down or Break out. Gli enti coinvolti insieme a Fondazione Risorsa Donna sono: University of Chester (ente capofila), Association des Agencies de la democratie locale (FR), Asociatia de Sudii Socio-Economice (ROM),Asociatia Fantom (ROM), European Granrs International Academy Srl (ITA), Helsingin Yliopisto (FIN), Camara oficial de comercio e Industria de Sabadell (SP), The Multidisciplinary Centre Israel).
Il progetto rientra nell’ambito del Bando Erasmus plus Azione 2 “partenariati strategici” e finanziato dalla Commissione Europea con i fondi 2014-2016. Il primo incontro transnazionale si è tenuto a Chester (UK) il 4 e 5 dicembre 2014. Il secondo incontro transnazionale si terrà a Roma dal 17 al 22 maggio 2015. Nello stesso periodo di maggio sono previste le attività di formazione per gli operatori dei paesi partner.
Progetto Gamification for hard-to reach adults”
E’ partito il 1 settembre il progetto Gamification for hard-to reach adults”. Ente capofila è Pistes Solidaires (FR) mentre gli enti partner insieme a Fondazione Risorsa Donna sono: Univ. Chester (UK), Cookiebox srl (Barcellona -SP), Asociatia de Studii Socio-Econimice (ROM), Helsingin Yliopisto (FIN), Aile ve Sosyal Politikalar Ankara II Mudurlugu (TUR), Asociatia Fantom (ROM), Coverntry University (UK), Camara oficial de comercio e industria de Sabadell (SP)
Il progetto rientra nell’ambito del Bando Erasmus plus Azione 2 partenariati strategici e finanziato dalla Commissione Europea con i fondi 2014-2016.
Il primo incontro transnazionale si è tenuto a Pau (FR) il 19 e il 20 novembre 2014. Il secondo incontro si terrà il 20 e 21 aprile a Bistrita (RO).
"Progetto MODIVA"
Il Progetto "MODIVA - Mozambico-Donne imprenditrici: valore aggiunto" è promosso da CIES-Centro Informazione e Educazione allo sviluppo onlus, Fondazione Risorsa Donna, Ecumene onlus e realizzato con il contributo di Roma Capitale, Gabinetto del Sindaco - V Direzione Relazioni Internazionali nell'ambito delle attività di cooperazione decentrata.
Il progetto MODIVA prevede attività in Mozambico e attività nel Comune di Roma. Nel caso di Roma il progetto prevede una attività di formazione attraverso la realizzazione di laboratori per l'avvio di una microimpresa e laboratori per la lingua italiana.
“Misure integrate per i disoccupati”
Il progetto “Misure integrate per i disoccupati” - promosso da SC European Consulting srl nell’ambito del programma operativo Risorse Umane 2007-2013 Misura 5.1. - è partito in Romania a ottobre 2010 e si concluderà nel 2012. Il progetto, di cui Fondazione Risorsa Donna è partner, viene realizzato nella Regione del Nord Est rumeno (NEAMT), con l’obiettivo di promuovere misure integrate a favore dei disoccupati di lunga durata. Sono previste attività di formazione, consulenza, orientamento e azioni volte allo sviluppo della micro-imprenditorialità.
Il progetto prevede inoltre l’organizzazione di workshop con la partecipazione di esperti provenienti da organizzazioni europee, visite di studio all’estero e uno studio comparato in materia di occupazione e imprenditorialità per l’inclusione e occupazione dei disoccupati di lunga durata.
Rutas de oportunidades para las mujeres
Il progetto – promosso dalla Fondazione Risorsa Donna e finanziato dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) – è stato avviato a giugno 2011 e si concluderà nel mese di febbraio 2013. Verrà realizzato in Guatemala insieme al Comité Nacional de las Mujeres Cooperativistas.
Nello specifico il progetto intende promuovere e sostenere un percorso di inclusione sociale ed economica delle donne, attraverso la realizzazione di attività individualizzate di orientamento, formazione e accompagnamento alle opportunità del territorio che favoriscano allo stesso tempo l’empowerment e l’inserimento socio-lavorativo, anche attraverso la conoscenza delle opportunità per l’accesso al mercato del lavoro e l’accesso al microcredito.
Obiettivo principale è quello di prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di sfruttamento e/o di discriminazione multipla ai danni delle donne, promuovendo l’inserimento lavorativo e l’occupazione femminile anche in forma autonoma e/o associata.
Destinatarie delle attività del progetto sono le donne disoccupate che intendono entrare nel mondo del lavoro per svolgere un lavoro dipendente o che intendono avviare una attività imprenditoriale.
Beneficiari indiretti sono invece gli enti, privati e pubblici, che si occupano dell’inserimento nel mondo del lavoro delle donne, le organizzazioni che lavorano nell’ambito del sostegno e della promozione dell’imprenditoria e della micro finanza.
Progetto “Microcredito della Fondazione Risorsa Donna”
Da gennaio 2011 a gennaio 2012 la Fondazione Roma – Terzo Settore sosterrà il progetto di Microcredito della Fondazione Risorsa Donna. Attraverso i servizi previsti, il progetto, rivolto esclusivamente a donne, si propone di offrire una opportunità per avviare una attività imprenditoriale come alternativa alla ricerca dell’impiego e di accompagnare le beneficiarie nel loro percorso verso l’autonomia economica. Il Programma di Microcredito della Fondazione Risorsa Donna viene attuato attraverso un approccio integrato che non si limita alla sola erogazione del prestito, ma prevede l’offerta di servizi complementari quali: monitoraggio e affiancamento; formazione specifica; ufficio mobile; sportelli locali; servizi specialistici.
Microcredito Sociale della Fondazione Carivit
A gennaio 2011 è stato avviato il progetto “Microcredito Sociale della Fondazione Carivit”, promosso dalla Fondazione Carivit in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Viterbo e la Fondazione Risorsa Donna. L’iniziativa rientra tra le linee strategiche della Fondazione Carivit, con scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico della Provincia di Viterbo. Il progetto è rivolto principalmente, ma non esclusivamente, a donne italiane e straniere, aventi sede nell’ambito della provincia di Viterbo, che hanno difficoltà nell’accesso al credito e che intendono diventare economicamente autosufficienti e integrarsi pienamente nel tessuto sociale ed economico. Fondazione Risorsa Donna svolge il ruolo di intermediario tra il richiedente e la Banca (Carivit SpA) che provvede all’erogazione del credito.
Scarica la brochure
Progetto di Microcredito del Comune di Cagliari
La Fondazione Risorsa Donna, ad aprile 2011, ha firmato una convenzione con il Comitato Nazionale Italiano Permanente per il Microcredito per fornire l’assistenza tecnica al Comune di Cagliari per l’avvio del Progetto di Microcredito. Il Progetto, dal titolo “Cagliari sostenibile e responsabile”, si inserisce nel Programma di interventi del Piano straordinario per il lavoro – Legge 37 – del Comune di Cagliari ed è rivolto a favorire la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali sostenibili e responsabili di cittadini esclusi dal sistema tradizionale del credito attività finanziate.
Progetti In Corso | Progetti Realizzati